"Chiudono in un piccolo corpo
un gentil cuore"

Con queste parole Pierre de Ronsard (poeta francese del XVI secolo) riassumeva mirabilmente la miracolosa esistenza delle api sul nostro pianeta.

Le api, con la loro assoluta dedizione, con il loro costante e drammatico sacrificio, con la loro inimitabile operosità, sono un esempio pressochè unico di purezza, rarissimo da trovare in ogni altro essere vivente al mondo.
Apiario Ferti
Con il termine "APE" si intende l'APIS MELLIFICA (da mellificius, produttore di miele) o DOMESTICA.
Ve ne sono varie razze fra cui la maggiormente rappresentata in Italia è quella detta ligustica (o ligure); molto apprezzata per docilità e laboriosità.

Le api vivono in società matriarcali e pluriannuali composte da una sola regina, madre di tutto il suo popolo, da alcune decine di migliaia di operaie, femmine incomplete o sterili, da poche centinaia di maschi o fuchi, fra i quali saranno scelti gli sposi sventurati della futura sovrana, che le operaie eleggono dopo la partenza, più o meno volntaria, della madre regnante a fecondazione avvenuta. apicoltura Ferti, uno sciame

La regina è il centro attorno a cui si svolge la vita dell'alveare. Nasce spontaneamente in una delle sessanta/ottantamila celle di cui si compone un alveare, ma è anche possibile far nascere ed allevare regine artificialmente.

PERCHE' SI ALLEVANO API REGINE?

Vi sono fondamentalmente 3 ragioni:
  •  In preparazione della sciamatura (riproduzione famiglia)
  •  Per sostituire regine non in grandi condizioni
  • Per rimpiazzare una famiglia rimasta orfana.
 
Ape regina contornata da api nutrici.
     

Apicoltura Ferti, Michele La nostra azienda alleva e vende api regine selezionate di razza ligustica nel periodo che va da fine aprile ad agosto.
Produce inoltre, sciami artificiali su 5 telaini da marzo a settembre.
I nostri apiari, tutti su fioriture spontanee, sono situati nel raggio di 50 km dalla sede dell'azienda, nel Parco di Montemarcello Magra, la Lunigiana e le Cinque Terre.